ETRU per i bambini - Costruiamo insieme una lira

Segui le istruzioni e costruisci anche tu una lira!

Lo sapevi che…
…il 23 maggio è la Giornata mondiale delle tartarughe?
Questi simpatici animali sono da sempre considerati speciali e oggi appartengono a specie protetta. Le tartarughe sono lente e tenaci, capaci di adattarsi a tutte le situazioni e certamente non è un caso che siano tra i più antichi esseri viventi sulla Terra. Il carapace, la corazza che le protegge, e la longevità le hanno rese simbolo di saggezza fin dai tempi antichi.
I Greci e gli Etruschi usavano il carapace per realizzare la cassa armonica della lira, uno strumento musicale a corde simile alla chitarra. Al carapace si attaccavano due bracci verticali, costituiti spesso da corna d’ariete e uniti da una traversa. Le corde, ricavate dai nervi di pecore o di buoi, venivano poi tese tra la cassa armonica e la traversa. Il loro numero variava da 3 fino a 12, a seconda dei modelli, e si suonavano con un plettro realizzato in avorio.
Nella mitologia greca, la tartaruga è associata a Hermes, il messaggero degli dei. Egli, per primo, costruì una lira usando il carapace di una tartaruga e ne fece dono al dio Apollo e questi al figlio Orfeo. La loro musica era così dolce e soave che incantava il mondo, portando gioia e sollievo.

Ecco perché in alcuni vasi conservati nel nostro Museo troverai raffigurate queste divinità che suonano la lira!

Informazioni Evento:

Data Inizio: 23 maggio 2020
Data Fine: 09 giugno 2020
Luogo: Roma, Museo nazionale etrusco di Villa Giulia
Orario: temporaneamente chiuso
Telefono: +39063226571
E-mail: mn-etru.comunicazione@beniculturali.it

Notizie

Per grandi e piccini "La storia del cavallo di Troia"

Uffizi, un'estate ad arte per tutti i bambini

ETRU per i bambini - Costruiamo un pop-up etrusco

ETRU per i bambini - Ercole e il leone di Nemea - Il kamishibai