III edizione di Bimbò, la città dei bambini a Monza

BIMBO' 2011

Terza edizione di Bimbò, la città dei bambini, a Monza la manifestazione dedicata ai più piccoli che si terrà nella prestigiosa location dell’Autodromo Nazionale dal 23 al 29 maggio 2011.

Bimbò è un evento dedicato ai più piccoli in cui il gioco è il protagonista nelle sue potenzialità educative, didattiche, sociali e, naturalmente, di svago. L’obiettivo è quello di creare dei momenti di divertimento  che, allo stesso tempo, siano anche occasioni di crescita della sfera cognitiva. Dunque, giocare ma non solo: si inventerà, si sperimenterà e si conosceranno cose nuove, insomma, si giochimparerà insieme. Al termine della manifestazione i bambini avranno anche l’opportunità di portare a casa come ricordo della giornata quanto prodotto durante la manifestazione (disegni, lavoretti di argilla, bulbi piantati,…).

L’edizione 2011 punta a ripetere e migliorare il successo del 2010, quando la manifestazione ha avuto più di 10.000 partecipanti distribuiti su oltre 50 allestimenti ludico/ricreativi. Aumentano i laboratori in programma, che cercheranno di soddisfare ogni minima curiosità dei più piccoli: animali che passione, argilla, cartonage, ripara la bici, decoupage, fioristi in erba, scuola di circo, conosco il mio corpo, cinema dei bambini, moon adventure, il mio computer, il mio orto, la scuola di fotografia, impara l’inglese, il meccanico, la sala della musica, mini pittori, conosci l’autodromo e molti altri.

Oltre ai laboratori, ci si potrà divertire anche praticando sport; affiancati da istruttori qualificati, tutti potranno approcciare nuove attività che non hanno mai avuto l’occasione di sperimentare: pattinaggio, minibasket, il parco avventura, nordik walking, equitazione, tiro con l’arco, subacquea saranno solo alcune delle tante possibilità a disposizione dei bambini.

La manifestazione sarà aperta anche alle scuole  e le classi verranno accompagnate dagli organizzatori in un percorso di attività e laboratori lungo 6 ore. Ogni classe, inoltre, potrà partecipare al concorso “un sogno in una scatola”. Agli alunni verrà data una scatola di cartone delle misure 60x40x40 cm, dotata di un foro che permetterà di guardare all’interno. I bambini saranno chiamati a rappresentare al suo interno un sogno attinente ad un tema a piacere e a riprodurlo con materiale e tecnica a piacere. L’organizzazione si preoccuperà di mettere una luce in ogni scatola e, durante la manifestazione, tutti potranno sbirciare, attraverso il foro, i sogni dei nostri bambini.

Bimbò è una iniziativa organizzata da Scenaperta spa in collaborazione con il Comune di Monza,  la Provincia di Monza e Brianza e con il Patrocinio di Regione Lombardia.

Notizie

Per grandi e piccini "La storia del cavallo di Troia"

Uffizi, un'estate ad arte per tutti i bambini

ETRU per i bambini - Costruiamo un pop-up etrusco

ETRU per i bambini - Ercole e il leone di Nemea - Il kamishibai