News - Impara l’arte e mettila nell’orto

Impara l’arte e mettila nell’orto
Eco weekend per apprendere i segreti dell’orto: come si seminano, si raccolgono, si conservano ed infine si cucinano verdura e frutta, sotto la guida di un cuoco stellato alla Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR)

Il boom degli orti urbani dimostra quanto pressante sia il bisogno, per l’essere umano, di tornare a mettere le mani nella terra. Non è un caso che le metropoli pullulino di angoli verdi nei luoghi più impensati, dai tetti dei grattacieli alle finestre dei palazzi storici e che centinaia di cittadini si mettano in fila per ricevere “gli orti in affitto” e non si tratta solo di un ritorno dovuto alla crisi economica al bisogno di produrre per sé e non acquistare.

L’horticultural therapy è infatti una realtà  della quale l’aumento della resistenza allo stress, il controllo degli stati d’ansia, la regolarizzazione della pressione sanguigna e del battito cardiaco e la diminuzione dell’irritabilità sono solo alcuni dei benefici. Sarà possibile anche per i “pollici neri” smettere di vedere l’erba del vicino sempre più verde della propria grazie allo chef stellato Massimo Spigaroli che svelerà i trucchi custoditi dall’orto “a metro zero” che circonda il relais Antica Corte Pallavicina, l’unico castello in Italia in zona golenale.

Da agosto fino ad ottobre 2015 sarà possibile scoprire tutti i “I Segreti dell’Orto”, con quattro appuntamenti per imparare a coltivare, conservare e cucinare gli ortaggi e in più, ogni volta, ci si porta a casa anche una cassetta con le primizie della produzione dell’Antica Corte Pallavicina. Le lezioni, a prenotazione obbligatoria, durano 3 ore ciascuna e costano 50 euro l’una. E’ richiesto un minimo di 4 partecipanti.

E’ anche possibile pernottare: il pacchetto che comprende corso, pernottamento in camera Superior, colazione e cena al ristorante con stella Michelin - bevande escluse - a partire da 230 euro a persona.

Per informazioni: Relais Antica Corte Pallavicina

Strada del Palazzo Due Torri, 3 - 43010 Polesine Parmense (PR)
Tel. 0524.936539
E-mail: relais@acpallavicina.com
Sito web: www.acpallavicina.com/relais