News - Un giorno di ordinario Medioevo, nel Regno della Fantasia

Un giorno di ordinario Medioevo, nel Regno della Fantasia
L’8 maggio 2016, piccoli guerrieri e antichi mestieri al Mercato Medievale del Castello di Gropparello (PC,) il Castello abbassa il ponte levatoio su un universo reale e immaginario al tempo stesso.

Come un congegno magico capace di riportare in vita intere situazioni di epoche lontane, il Castello di Gropparello (PC) abbassa il ponte levatoio su un universo reale e immaginario al tempo stesso, per toccare con mano quello che i libri ci hanno sempre e solo descritto a grandi linee. Tra quelle delle dame ben vestite e dei cavalieri che, inchino dopo inchino, difendono i confini del regno e la tranquillità delle suddette pulzelle, ci sono anche altre storie di ordinario Medioevo, che ci raccontano di come una corte si riempiva della vita più varia, conferendo, al medesimo disegno, sfumature di volta in volta differenti. Il Mercato Medievale, che domenica 8 maggio trasporta i suoi banchi e le sue tradizioni tra le mura del maniero sulle colline piacentine, ne è forse l’esempio più colorato e festoso. E molto più movimentato di quanto si possa pensare…

La chiassosa atmosfera della compravendita di merci e servizi caratteristica delle giornate in cui dalle campagne e dai borghi confluivano a corte i commercianti di ogni genere rivive e rimbomba ancora a ridosso delle antiche pareti oltre il ponte levatoio, dove fabbri, fioraie, tessitrici, scalpellini, lavandaie, candelaie e perfino venditori di indulgenze andranno in cerca di nuovi “apprendisti” da istruire e introdurre nel complesso mondo delle arti.

A partire dalle ore 10.00 i battenti apriranno per tutti i curiosi, grandi e piccini, che vorranno immergersi nelle atmosfere del commercio e della tradizione artigianale, guidati da attori e figuranti che coi loro banchetti mostreranno i costumi, i gesti e i materiali utilizzati un tempo, coinvolgendo il pubblico in prima persona. Tutte le attività artigianali presenti tra i banchi sono infatti esperienziali. Il che significa che – dalla tessitura alla scultura della pietra, dal macramè alla cardatura e filatura della lana – piccoli e grandi si possono cimentare con esse.

Seduti sul trono, il Re e la Regina contempleranno la serenità del giorno di festa ed attenderanno gli avventurosi ospiti per condurli nel vastissimo Regno della Fantasia, fra scorribande reali e immaginarie, fino a quando i piccoli guerrieri, guidati dal Cavaliere, assoldati con urgenza, si troveranno a dover difendere la Corte dagli attacchi di forze esterne che minacciano il castello, proprio mentre gli ignari genitori passeggiano tranquillamente tra i banchi e le botteghe del mercato.

Il prezzo, comprensivo della visita al Parco delle Fiabe, dell’avventura in costume e della visita al Castello, è di 19,00 euro per gli adulti e di 15,50 euro per i bambini. Ultimo ingresso alle ore 17.30. Prenotazione obbligatoria

 

Per informazioni: Castello di Gropparello

Via Roma 84, 20025 – Gropparello (PC)

Tel. 0523.855814

e-mail: info@castellodigropparello.it

sito web: www.castellodigropparello.it

www.castellodigropparelloeventi.it