News - Mostra della fragola, dei fiori e dei prodotti della nostra terra a Capezzano Pianore

Mostra della fragola, dei fiori e dei prodotti della nostra terra a Capezzano Pianore
21 maggio 2010 - "Fiori di Galline", la mostra-rassegna di polli ornamentali di razze antiche per la prima volta in Toscana nell’ambito della 43° edizione della “Mostra della fragola, dei fiori e dei prodotti della nostra terra” a Villa Le Pianore.

Capezzano Pianore (Lu), 21-23 maggio 2010

“Fiori di Galline”, la mostra-rassegna di polli ornamentali di razze antiche per la prima volta in Toscana nell’ambito della 43° edizione della “Mostra della fragola, dei fiori e dei prodotti della nostra terra”.

A Villa Le Pianore, a Capezzano, esposizione di fiori e ortaggi, frutti e piante, dimostrazioni di arte floreale e talk show, percorsi del gusto, spettacoli e prodotti a km zero.

FragoleEDIZIONE A MISURA DI BAMBINO: IN VERSILIA TANTI GLI EVENTI PER I PIU’ PICCOLI
 
Dai grandi polli inglesi ai buffi polli cinesi, passando per il tour in sella agli asini e la passeggiata in calesse tra i giardini di Demetra. E’ ricchissimo il calendario di eventi collaterali della 43° edizione di Demetra, la “Mostra della fragola, dei fiori e dei prodotti della nostra terra” promossa dal Comune di Camaiore con il contributo della Banca del Credito Cooperativo della Versilia, che si terrà dal 21 al 23 maggio, come da tradizione, nei magnifici giardini e negli spazi di Villa Le Pianore, a Capezzano.  Non solo vetrina delle eccellenze orticole e floricole, e di sua Maestà la fragola, patrimonio di generazioni di fragolicoltori del camaiorese e della Versilia, e dei prodotti tipici simbolo del Made in Tuscany, in mostra, per la prima volta in Toscana, anche una sorprendente rassegna di polli ornamentali di razze antiche firmata dall’esperto e collezionista Massimo Anelli, bresciano ed appassionato del Gallus domesticus.Gallo

Custoditi in bellissime voliere, adornate e coreografate, in vetrina per tre giorni alcune delle più belle razze di polli di tutto il mondo, come il pollo inglese, il più grande per dimensioni, e il piccolo pollo cinese fino ai pulcini, oltre a varietà nane e galli, quaglie bianche rarissime e coniglietti. “Fiori di Galline” – così è stato ribattezzato dal collezionista lo show dei polli ornamentali – non è solo dedicato agli appassionati del più famoso degli animali domestici che popolano da secoli l’aia di fattorie ed aziende, ma anche, e soprattutto, ai bambini. Sono loro i protagonisti della mostra che a fianco dell’esposizione, darà spazio a numerosi laboratori dedicati ai più piccoli come “Facce da uovo” per realizzare, partendo dalle uova, simpatiche faccine utilizzando penne e piume e il corso di disegno ad acquerello con una modella “gallina” a cui possono partecipare anche gli adulti. Ma le iniziative non finiscono qui. Tra gli eventi, da segnalare, venerdì’ 23 maggio l’”Asinobus”, la passeggiata a dorso d’asino con tanto di sella tra un tortuoso percorso che potrà valere, per gli “asinieri” più capaci la parente asinina con “Asinomondo”. E ancora la passeggiata in calesse alla scoperta del Parco di Villa Le Pianore, il sabato, con l’associazione “Cavallo e noi”.

Non solo fragole, fiori e piante, prodotti tipici, percorsi del gusto e mercati del contadino a km zero, grazie al contributo e alla collaborazione del Mercato dei Fiori di Viareggio, Mercato Ortofrutticolo di Camaiore, Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Unione Agricoltori, Consorzio della Strada del Vino e dell’Olio, a Demetra i protagonisti sono i bambini con le loro famiglie.

Apertura: Venerdì ore 17 - Sabato e Domenica ore 9
Chiusura: ore 24
Ingresso Gratuito

Per informazioni:  Ufficio Turismo Comune di Camaiore

Email: turismo@comune.camaiore.lu.it

Tel: 0584.986204

Fax: 0584.986297

Segreteria: 329-23 04 835   dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 17,30
 

**************

Ti potrebbero interessare:

LE FATTORIE DIDATTICHE DELLA TOSCANA

GLI AGRITURISMO NELLA PROVINCIA DI LUCCA