Contrariamente a quanto tradizionalmente si pensi, il giorno del matrimonio non è il più bello solo per gli sposi ma anche e soprattutto per quei presenti che, giunti da lontano col vestito delle grandi occasioni, danno un senso al viaggio stringendo alleanze e accordi vitali e importanti per le sorti di affari e possedimenti.
Forse ora non è più così. Ma certamente lo era al tempo in cui Rosania Fulgosio – signora (e attuale fantasma ufficiale) del Castello di Gropparello (PC) negli ultimi decenni del 1200 – pronunciava il fatidico sì alla domanda di matrimonio di Pietrone Da Cagnano, nell’ambito di un giorno felice ma allo stesso tempo percorso dalle invidie e dalle piccole lotte che caratterizzavano occasioni solo apparentemente di festa senza condizioni. Ancora oggi, una volta all’anno, la cerimonia prende vita tra le mura della rocca, che ne rievoca la grandiosità e l’atmosfera non esattamente pacifica.
Il 5 giugno 2016, a partire dalle ore 10, il Castello di Gropparello (PC) si trasforma dunque nuovamente nella cornice originale di un vero e proprio Sposalizio a Corte. Annunciata dal banditore, Rosania, la sposa riccamente vestita, fa il suo ingresso a Castello, seguita da un corteo di popolani e nobili in festa ma anche di cospiratori e di invidiosi convenuti con l’intento di rovinare l’atmosfera dell’incanto di un tempo. Tra questi, il figlio di Aginulfo, boscaiolo del castello che, geloso dei festeggiamenti, ha deciso di prendere moglie a sua volta. Tra le dame e le donzelle che durante la giornata si saranno accreditate al desco del cerimoniere ed avranno decantato le loro doti, Aginulfo la propria nuora, alla quale concedere la benedizione d’ordinanza.
Il prezzo del biglietto è di 19 euro per gli adulti e di 15,50 euro per i bambini, comprensivi dello Sposalizio, della visita al Castello e di un’avventura per i bambini nel Parco delle Fiabe, un’oasi dedicata allo stupore, alla scoperta di meraviglie magiche e alla storia che si tinge d’incanto.
Per informazioni: Castello di Gropparello
Via Roma 84, 20025 – Gropparello (PC)
Tel. 0523.855814
e-mail: info@castellodigropparello.it
sito web: www.castellodigropparello.it